È ormai da diverso tempo che il team di sviluppatori di Facebook ha introdotto la riproduzione automatica dei video sul social network. Più precisamente a partire in automatico sono tutti i video che si trovano nella pagina principale. La riproduzione seppure avviene con il volume disabilitato, può costituire ugualmente un fastidio e se stai leggendo questo articolo è proprio perché anche a te non è gradita questa innovazione di Facebook.
Fortunatamente esiste un modo per impedire questa riproduzione automatica ma la procedura dovrà essere effettuata su ogni device in quanto non è legata al profilo ma allo strumento che utilizzi. Bene allora vediamo come disattivare i video su Facebook dal tuo smartphone.
Come disattivare i video su Facebook da Android
Se utilizzi uno smartphone che sfrutta il sistema Android, allora puoi seguire questo paragrafo, se invece utilizzi un dispositivo delle Apple, passa al paragrafo successivo.
Bene iniziamo. Innanzitutto apri l’applicazione di Facebook che hai installato sul tuo smartphone ed apri il menu (le tre linee parallele che si trovano in alto a destra). Una volta aperto il menu seleziona la voce “impostazioni dell’applicazione” e cerca “Riproduzione automatica”, bene adesso dovresti vedere la voce “non riprodurre mai i video automaticamente” e accanto un box che puoi spuntare. Se hai deciso di inibire queste funzionalità, non devi far altro che spuntare quella casella ed il gioco è fatto. Da adesso puoi scorrere la home senza che i video vengano riprodotti automaticamente. Nel caso in cui dovessi cambiare idea, per ripristinare la riproduzione automatica ti basterà levare la spunta dalla casella indicata precedentemente.
Come disattivare i video su Facebook da un dispositivo Apple
Se invece di uno smartphone Android utilizzi un device della Apple, allora dovrai seguire questa guida. Vediamo dunque in questo caso come disattivare i video su Facebook.
Come prima cosa, apri l’applicazione di Facebook che hai installato sul tuo melafonino e pigia sull’icona del menu (le tre linee parallele che si trovano in alto a destra). Una volta aperto, puoi selezionare la voce “impostazioni dell’applicazione” e cercare “Riproduzione automatica”. Bene, adesso dovresti vedere la voce “non riprodurre mai i video automaticamente” e accanto un box che puoi spuntare. Se hai deciso di inibire queste funzionalità, non devi far altro che spuntare quella casella ed il gioco è fatto. Da adesso puoi scorrere la home senza che i video vengano riprodotti automaticamente. Nel caso in cui dovessi cambiare idea, per ripristinare la riproduzione automatica ti basterà levare la spunta dalla casella indicata precedentemente.
Con questo si conclude questa guida, spero ti sia stata di aiuto.