Il servizio di instant messaging più popolare al mondo, per quanto utile, talvolta può essere inopportuno. Pertanto, può far comodo sapere come disattivare le notifiche WhatsApp Web.

In questo articolo avremo modo di vedere come disattivare le notifiche dell’applicazione: in modo totale, oppure per un singolo contatto, o ancora per un gruppo del quale facciamo parte. Inoltre, avremo la possibilità di scegliere se disattivare le notifiche in via temporanea o permanentemente.

Come disattivare le notifiche WhatsApp Web

Attraverso il nostro browser andiamo sul sito WhatsApp, e accediamo al nostro profilo utente identificandoci con il QR Code. Oppure, lanciamo la app che abbiamo installato sul nostro computer.

Tieni presente che andremo ad operare solo sulle notifiche acustiche. Per cui, i nostri contatti continueranno ad interagire con noi, senza accorgersi di nulla. Quando andremo a leggere i messaggi avremo dei riferimenti visivi che ci informeranno su quali chat e quanti commenti non abbiamo ancora letto.

Come disattivare le notifiche WhatsApp Web: tutte

Clicca sull’icona del menu principale (i tre puntini in alto sulla destra della barra delle chat).

Seleziona la voce Impostazioni. Clicca su Notifiche.

A questo punto devi spuntare la voce Disattiva tutte le notifiche desktop.

Si aprirà una nuova finestra, sulla quale avrai a disposizione 3 opzioni per la durata: per 8 ore, 1 settimana o per sempre.

Come disattivare le notifiche WhatsApp Web: per un singolo contatto

Nella barra delle chat, in corrispondenza del contatto che intendiamo silenziare, passiamo con il cursore del mouse sopra la data o l’ora in cui abbiamo scambiato l’ultimo messaggio. Proprio sotto la data comparirà una freccia verso il basso. Cliccando sopra la freccia viene proposto un menu tooltip (passaggio 1) specifico per quella chat (e quindi per quel contatto).

Anche in questo caso selezionando la voce Disattiva notifiche (passaggio 2), avremo a disposizione le 3 opzioni per la durata della disattivazione.

Come disattivare le notifiche WhatsApp Web: per un gruppo

I gruppi su WhatsApp sono fonte di notifiche continue, soprattutto se sono composti da numerosi membri.

Come per i contatti singoli, posizioniamo il cursore del mouse in corrispondenza della chat del gruppo da silenziare.

Anche in questo caso seguiamo il passaggio 1 e poi il passaggio 2. Ed infine, scegliamo per quanto tempo vogliamo disattivare le notifiche acustiche di WhatsApp.

Sei arrivato su questa pagina perchè vuoi dedicare meno tempo davanti ad uno schermo.
Quante ore passi online in media nelle tue giornate?