Se tra i tuoi amici di Facebook ci sono persone dalle quali preferisci non ricevere le notifiche sulle loro attività, non devi fare altro che seguire dei semplici quanto rapidi passaggi di personalizzazione delle impostazioni del tuo account.
In questa breve guida vedremo infatti come limitare, o eliminare del tutto, la ricezione delle notifiche sul Social più popolare al mondo da parte di una persona specifica.Vediamo quali casi si potrebbero presentare.
Disattivare le notifiche di alcuni amici su Facebook
La persona dalla quale non vuoi ricevere notifiche fa parte delle tue amicizie e lo vuoi mantenere come tale. Tuttavia, non desideri ricevere le notifiche sulle sue attività su Facebook.
In questo caso è sufficiente creare una lista di amici più stretti e disattivare tutte le altre notifiche. Vediamo come.
Una volta effettuato l’accesso al sito web di Facebook, attraverso il tuo browser preferito, vai sul menu principale delle impostazioni. Ovvero, fai clic sull’icona con il simbolo della freccia verso il basso, posizionata in alto a destra dello schermo. Si aprirà un menu a tendina. Su questo individua e seleziona la voce Impostazioni.
Dalla pagina generale delle impostazioni, nella barra di sinistra, individua e seleziona la voce Notifiche.
Verrai indirizzato sulla pagina delle Impostazioni di notifica. Qui clicca sulla riga di riferimento che riporta il titolo Su Facebook.
Tra le varie opzioni individua la voce Attività degli amici più stretti. Seleziona l’opzione SI. Mentre dovrai limitare le altre opzioni messe a disposizione dal Social.
Cosa abbiamo fatto?
Abbiamo appena detto a Facebook di notificarci solo le attività di una serie di amici da noi selezionati. In questo modo non riceveremo più notifiche da altri amici pur rimanendo questi nella nostra rete di amicizie; loro infatti continueranno a ricevere le notifiche delle nostre attività.
Bloccare un persona su Facebook
Un altro modo per limitare la ricezione delle notifiche da parte di una persona su Facebook è il Blocco. Vediamo come procedere.
Sempre dal menu a tendina principale, posizionato in alto a destra dello schermo, fai clic sull’icona con il simbolo della freccia verso il basso. Nel menu a tendina individua e seleziona la voce Impostazioni.
Nella pagina generale delle Impostazioni, nella barra di sinistra, individua e seleziona la voce Blocco, si distingue per l’icona con il simbolo del divieto d’accesso.
Verrai indirizzato sulla pagina Gestisci Blocchi.
In questa sezione individua la voce Blocco di utenti. Nel campo a disposizione puoi digitare il nome delle persone dalle quali preferisci non ricevere più notifiche. Una volta digitato il nome clicca sul pulsante Blocca. Nella parte sottostante comparirà un elenco delle persone bloccate, con l’opzione di sblocco sempre disponibile.
Nei fatti, le persone bloccate non potranno più vedere la tua attività sul Social, ma neppure taggarti, inviarti inviti agli eventi o a partecipare a gruppi, avviare una conversazione con te o aggiungerti agli amici.
Piuttosto drastica come soluzione, ma talvolta si rende necessaria.
Sinora abbiamo visto come operare la limitazione delle notifiche attraverso un computer, vediamo brevemente come possiamo agire con un dispositivo mobile.
Disattivare le notifiche di alcuni amici su Facebook da smartphone
Dal nostro dispositivo mobile accediamo alla app di Facebook. Facciamo tap sull’icona con le tre barrette orizzontali, in alto a destra dello schermo. Si aprirà una pagina contenente il menu principale. Scorrendo verso l’alto cerchiamo la voce Impostazioni, identificata anche con l’icona dell’ingranaggio.
Facciamo tap, su questa voce, per essere indirizzati nella pagina delle Impostazioni. Da qui scorriamo verso l’alto sino a trovare la voce Impostazioni di notifica. Facciamo tap.
Siamo stati indirizzati sulla pagina delle Impostazioni di notifica dove possiamo selezionare la voce Attività degli amici più stretti e sceglie se ricevere le notifiche solo da un gruppo ristretto di persone.
Bloccare una persona su Facebook da smartphone
Mentre, se hai deciso di bloccare una persona, per farlo da un dispositivo mobile, segui questi semplici passaggi.
Dalla pagina delle Impostazioni individua e fai tap sulla voce Blocco. Verrai indirizzato sulla pagina Blocco utenti.
Qui potrai digitare il nome, o i nomi delle presone che preferisci bloccare. Ti ricordo che se in futuro cambierai idea potrai sempre recarti nella stessa pagina per disattivare il blocco.
Disattivare le notifiche da iPhone
Per i dispositivi con sistema iOS i passaggi sono pressoché identici a quelli già visti per gli smartphone.
Ovvero, da Menu principale > Impostazioni > e a seguire tutti gli altri passaggi.